Blog

Come individuare e rimuovere microspie nascoste nel vostro ufficio

persona spia al computer dell'ufficio

Le microspie e le telecamere nascoste possono essere un problema serio per la privacy e la sicurezza delle informazioni della propria attività lavorativa, grande o piccola che sia. Il contenimento della fuga d’informazioni è la chiave per prevenire che il know-how aziendale sia in pericolo.

Se avete un dubbio latente che ci siano microspie nascoste nel vostro ufficio, a seguito di un controllo a sorpresa, di un incontro che vi ha lasciato forti dubbi sulle modalità di come si è svolto o a seguito di discussioni con collaboratori o soci sulla via della rottura dei rapporti, ci sono alcune cose che si possono fare per ricercarle, con un metodo “fai da te“.

Ad esempio, si possono cercare segni che indichino l’utilizzo di un cablaggio sospetto o in generale l’installazione di dispositivi elettronici nascosti. Oppure, si potrebbero utilizzare dei rilevatori di microspie “low cost”, acquistabili on line, per individuare eventuali dispositivi spia piazzati nei momenti in cui non eravate presenti.

Lo consigliamo? Certamente no; come individuare quindi le microspie nascoste? La bonifica ambientale, la ricerca di tutte le tipologie di cimici cha hanno lo scopo d’intercettare, soprattutto in ambito aziendale, deve essere riservato a dei professionisti del settore dell’intelligence, che hanno piena padronanza dell’argomento, coadiuvati da una serie di strumentazioni elettroniche con cui essere in grado di incrociare i dati per dare un riscontro certo e trovare i dispositivi spia, e sanno come e cosa cercare all’interno di uffici e sale riunioni.

Inoltre sarà cura del tecnico che interviene sul posto, consigliare ciò che deve essere controllato, come area, e ciò che potrebbero risultare superfluo al fine di garantire le vostre zone di lavoro sicure da possibili ascolti e visioni illecite; potrebbero essere prese in considerazione anche le aree antistanti l’attività.

Nel momento in cui il tecnico è in loco, si potrò decidere in aggiunta, di controllare anche l’autovettura aziendale e lo smartphone, strumento che in ambito lavorativo è essenziale e che spesso è il “cavallo di Troia” per recuperare le informazioni riservate, che se andate in mani sbagliate potrebbero mettervi in ginocchio. Come garantirsi un certa tranquillità nel tempo di non essere ascoltati o spiati illegalmente all’interno del proprio spazio lavorativo?

L’importante è effettuare controlli regolari, ogni 6 mesi/1 anno per individuare eventuali microspie nascoste, microfoni e telecamere Wi-Fi e prendere in castagna chi potrebbe averle piazzate. Come rimuovere le microspie nei vostri uffici, e soprattutto è la cosa giusta da fare? Le cimici possono essere rimosse, ma spesso questa soluzione non è adeguata a tutte le scene che quotidianamente si presentano davanti ai nostri occhi; potrebbe valer la pena lasciare le microspie installate e portare fuori strada chi ascolta.

COME OPERIAMO NELLA BONIFICA AMBIENTALE

Per effettuare una bonifica ambientale da microspie e controllare, anche in modo preventivo, il vostro ufficiostudio o la vostra attività commerciale da apparati d’intercettazione in modo serio e professionale basta che ci contattiate. A conferma del preventivo, tramite e-mail, WhatsApp, Telegram, un SMS o anche con una telefonata al 392-2008153, fissiamo l’appuntamento per l’analisi tecnica. Vi raggiungiamo con una normale automobile, senza nessuna insegna o scritta.

Con la nostra apparecchiatura elettronica, trasportata in una valigia nera anonima, riusciamo a individuare qualsiasi cimice installata a vostra insaputa.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

Articoli correlati