Blog

I registratori audio digitali cosa sono e che danni possono fare?

registratore audio digitale nascosto in camera matrimoniale

Approfondiamo oggi un argomento che riteniamo utile e soprattutto spesso sotto valutato quando si affronta una bonifica ambientale elettronica da microspie o cimici, cioè i registratori audio. I registratori audio digitali negli ultimi anni hanno avuto un evoluzione tecnologica impressionante, e tale evoluzione la si riscontra anche nelle vendite di questi oggetti sui siti Internet. Basta digitare registratore audio e Google ci propone circa 1,5 milioni di link, tra cui naturalmente anche dittafoni e normali registratori per conferenze ecc.. (anche questi ultimi da non sottovalutare!!)

REGISTRATORI AUDIO DIGITALI: COME SONO FATTI

Se consideriamo il mondo intelligence, saltano all’occhio nella sezione dei registratori audio nascosti e/o discreti oggetti molto piccoli e dalle performance interessanti. Nello specifico questi registratori audio sono dotati di VOX/VOS/VAS, cioè un sistema che permette la registrazione solamente in presenza di rumori e di parlato. Tale funzione è molto importante in quanto permette di non registrare ore di silenzio. Inoltre questi dispositivi elettronici hanno la possibilità di registrare l’audio con qualità molto alta, fino a 44KHz e oltre, cioè qualità audio che ritroviamo sui CD musicali ed in sala d’incisione. I registratori audio digitali hanno batterie che permettono ormai autonomie di oltre 7 giorni, un lasso temporale che fino a qualche anno fa era inimmaginabile.

COME VENGONO UTILIZZATI I REGISTRATORI AUDIO PER INTERCETTARE

Tutto queste caratteristiche hanno implementato le vendite, vedi Amazon in primis,  e soprattutto l’uso illegale di questi oggetti che hanno sicuramente la praticità di poter essere posizionati/occultati e recuperati a posteriori senza nessun tipo di problema.

Portiamo solo alcuni esempi di vita quotidiana:

  • In ambito famigliare, uno dei due coniugi vuol sentire se in propria assenza, l’altro telefona ad estranei o riceve terze persone o presunti amanti in casa
  • In ambito aziendale, un dipendente infedele vuol sentire se il consiglio di Amministrazione prende decisioni o meno.
  • Dentro alle auto, poter registrare conversazioni o telefonate in vivavoce tra conducente e passeggero

Questi sono solo piccoli esempi che però possono ledere violentemente la propria Privacy e contribuire a divulgazione di informazioni.

LA NOSTRA ATTIVITA’: LA BONIFICA AMBIENTALE ELETTRONICA

Bonificando elettronicamente i luoghi cioè case, uffici e auto, si possono individuare e soprattutto rimuovere i registratori audio, che non trasmettendo, possono solamente essere scovati tramite il rilevatore di giunzioni lineari e telecamera termica, attrezzatura specifica professionale, oltre ovviamente all’ispezione fisica. In termini di danni possiamo sicuramente sottolineare che spendendo poche decine di euro dall’altra parte della bilancia possono essere arrecati danni che possono talvolta arrivare a milioni di euro. Il nostro consiglio è sempre quello di intervenire ai primi sintomi o anomalie che potranno portare all’individuazione di microspie e cimici, tra cui appunto i registratori audio.

Chiamaci subito al 392-2008153               Contattaci info@bonifiche-microspie.it

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

Articoli correlati